VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA
ASSOCIAZIONE AMICI DEI MAGI IN SANT’EUSTORGIO
Il giorno 6 aprile con inizio alle ore 21 presso la sala Capitolare della parrocchia di sant’Eustorgio si è svolta l’assemblea annuale dell’Associazione Amici dei Magi in Sant’Eustorgio.
Presenti all’assemblea direttamente e per delega n.34 soci.
Dopo il saluto di benvenuto ai soci presenti , il presidente dell’assemblea Natale Puleo legge il documento di Galvano Fiamma relativo al corteo storico dei Magi del 1336 data di riferimento di inizio del corteo storico dei Magi a Sant’Eustorgio.
Don Giorgio fa una breve ricostruzione della centralità dei Magi nell’evangelizzazione e sottolinea come l’assemblea si svolga il giorno della festa di san Pietro martire altro fulgido esempio di evangelizzatore.
Il presidente elenca brevemente i tratti significativi del bilancio e delle attività 2018 dell’Associazione :
- Numero soci iscritti : 52
- Quote incassate : 1320 euro
- Grande successo di partecipazione di volontari al corteo 2019 con creazione di una lista di attesa con rilevantissima partecipazione di popolo lungo tutto il percorso fino a piazza Sant’Eustorgio
- Creazione del nuovo sito dell’associazione (www.magorumfriends.it) collegato on line con il sito storico parrocchiale
- Conferenza su “Iconografia dei Magi nell’arte cristiana” a cura di Laura Ferrari Bardile
- Pubblicazione opuscolo sulla predetta conferenza e donato ai parrocchiani in occasione della festa dell’Epifania
- Avviata collaborazione con la Curia attraverso mons. Bressan, in vista del raggiungimento dell’obiettivo del gemellaggio con Colonia
- Adesione come socio onorario della Parrocchia di San Lorenzo Maggiore .
L’assemblea approva all’unanimità il bilancio 2018 dell’Associazione.
Si passa ad analizzare i programmi delle attività del 2019 ed in particolare :
- Adeguamento dello statuto vigente per adeguarlo agli standard del terzo settore per facilitare iscrizioni , pagamenti delle quote e donazioni on line attraverso il nuovo sito
- Sono state pianificate 2 conferenze a tema : la prima il 25 maggio prossimo con gli archeologi che hanno effettuato gli scavi della vecchia cappella dei Magi sui risultati ottenuti, e la seconda da calendarizzare in autunno a cura dell’astrofilo Fabio Peri sul tema “La volta celeste la notte dell’incontro dei Magi con Gesù bambino”.
- Ulteriori conferenze in corso di sviluppo su temi relativi alle figure dei magi
- Creazione di un archivio parrocchiale ad hoc per promuovere ricerche e studi sui Magi
- Sviluppare ulteriormente i contenuti e le funzionalità del sito per poter intercettare altre quote di persone interessate con l’obiettivo di aumentare il numero dei soci e fornire un agile ed utile strumento per i soci e per reperire informazioni, foto e contenuti sui Magi. Informazioni utili sull’associazione e sulle iniziative intraprese, i programmi e gli eventi da non dimenticare. Tramite questi strumenti vogliamo tenere in contatto e mantenere informati tutti i nostri associati e tutti gli interessati e lo potremo fare agilmente ed in modo diretto.
- Pianificare un pellegrinaggio a Colonia
- Ripristinare in Parrocchia la tradizione della festa della vigilia dell’epifania con l’ipotesi di fare il prossimo 5 gennaio 2020 un concerto di cornamusari invitando il gruppo Pedra che partecipa da tempo al corteo storico.
Paolo Tinarelli fa una breve demo del nuovo sito illustrandone le caratteristiche dello stesso, costruito ad inizio del mese di dicembre scorso e mostra i già lusinghieri risultati ottenuti in termini di persone collegate e interessate ad interfacciarsi con l’associazione mostrando nel contempo l’interesse ad associarsi.
Illustra brevemente i prossimi sviluppi funzionali che prevederanno in particolare ,come annunciato in precedenza, la possibilità di effettuare donazioni e pagare le quote associative on line.
Si passa ad un breve dibattito con i presenti per raccogliere suggerimenti e proposte dove emergono in particolare gli spunti per effettuare il pellegrinaggio a Colonia prima possibile e aumentare la quota minima associativa attualmente di 10 euro.
L’assemblea si conclude alle ore 22.30 circa
Si ricorda a tutti gli iscritti 2018 di versare quota 2019 ricordando che parte da soli 10 euro e con ammontare su base volontaria.