Ipotesi su un astro affascinante e misterioso. Domenica 20 Ottobre, h 21.00. Sala Capitolare, Basilica di Sant’Eustorgio!
A cura dell’astrofisico Fabio Peri
Può l’Astronomia aiutarci a capire cos’era la stella che ha guidato i Magi? È successo qualcosa in cielo in quel periodo?
Bisogna innanzitutto inquadrare l’epoca, al di là di errori e tradizioni. Natale non è stato il 25 dicembre e anche l’anno non è esatto, quindi bisogna considerare un periodo un po’ più ampio.
Non bisogna neanche cercare una cometa, “inventata” da Giotto, dipingendo la Cappella degli Scrovegni, a Padova, nel 1304, ma una stella, come suggerito dal Vangelo di Matteo e dall’iconografia dei primi secoli di Cristianesimo e, tutto sommato, anche in quella dei secoli successivi a Giotto.
Cosa poteva essere? Un fenomeno celeste eccezionale? Un astro che è esploso?
Fenomeni così eclatanti avrebbero lasciato traccia, invece sembra che questa “stella” sia stata vista solo dai Magi (anche i sacerdoti di Gerusalemme non ne sanno niente…).
I Magi erano sacerdoti di Zoroastro, ma soprattutto astronomi, quindi bisogna conoscere il cielo e i suoi movimenti, per individuare il segno che li ha spinti a venire dalla Mesopotamia a Gerusalemme.
Non è facile, noi uomini moderni non guardiamo più il cielo e non ci accorgiamo più dei movimenti dei pianeti tra le stelle. Ci sono incontri (congiunzioni) tra i pianeti sullo sfondo delle costellazioni dello Zodiaco. Tutto questo ha una forte valenza simbolica ed è un modo con cui gli dèi (il Cielo) comunicano con gli uomini (la Terra). Gli incontri e i percorsi dei pianeti sono segni da interpretare e capire, per agire di conseguenza.
In particolare, nel periodo della nascita di Gesù, c’è stata una congiunzione tripla di Giove e Saturno. Sarà stata questa la “stella”, il segno dei Magi?
Con certezza nessuno può dirlo, ma l’avvenimento in cielo c’è stato ed è ricco di simbologia interessante, Ricostruiremo il cielo sopra Gerusalemme per capire cosa sia successo e provare a contribuire con l’Astronomia alla storia di questo astro affascinante e misterioso che ha guidato alcuni sacerdoti pagani fino a Gerusalemme, per adorare il Re dei Giudei.