Epifania del Signore – Corteo dei Magi
Nella solennità liturgica della visita dei Re Magi a Gesù, a Milano si svolge il tradizionale Corteo storico dei Magi.
Quest’anno purtroppo niente Corteo dei Re Magi per le vie di Milano, il maltempo ha dettato un cambio programma ma la manifestazione, patrimonio storico della città di Milano, si è svolta all’interno della splendida basilica di Sant’Eustorgio. Molti figuranti in costume: pastori, dame, fanti, cavalieri e i Re Magi.
La Basilica è una delle chiese più antiche di Milano, sorge nell’area di un’importante necropoli di epoca romana e paleocristiana di cui sono visibili i resti sotto la navata centrale. Il vescovo Eustorgio, capo della Diocesi milanese nella metà del IV secolo, secondo la tradizione ottenne le reliquie dei Magi dall’Imperatore di Costantinopoli e le portò a Milano, dove furono conservate in Basilica. Caduta la città nel 1162, per mano dell’imperatore Federico Barbarossa, le reliquie vennero portate a Colonia, per tornare in parte a Milano nel 1903 grazie al beato cardinal Ferrari.
La particolare devozione ai Magi è patrimonio storico della città di Milano e della Basilica di Sant’Eustorgio fin dal XIV secolo.
Ecco le immagini riprese da Andrea Cherchi: